Mi ricordo che molto molto tempo fa, quasi un lustro, lessi da qualche parte una frase semplice ma talmente incisiva da rimanermi per sempre impressa nella mente: "Non possiamo definire civili i cannibali se mangiano con il coltello e la forchetta". La ricordo perché l'ho riscontrata presente nel comportamento umano, sempre. La natura biologica dell'uomo è così: impara, inventa e manipola cose e idee importanti e complesse quasi sempre infischiandosene delle conseguenze dei propri atti sulla vita degli altri e sull'ambiente in cui lui stesso vive. È vero, qualcuno non è così, ma la maggior parte dell'umanità di adatta e si adegua, purtroppo quasi sempre volentieri, ad una visione poco distante da pulsioni preistoriche. Ed è per questo che accade quel che accade. Chiedere a un fantastico Dio di aiutarci ho l'impressione che sia inutile se noi stessi, per primi , dimentichiamo di farlo.